Vocealta

Bimbo con due mamme: a Torino il primo bimbo nella storia registrato all’anagrafe

Scritto da administrator

La sindaca di Torino, Chiara Appendino, ha censito personalmente, all’anagrafe comunale, il piccolo Nicolò. Il bimbo, figlio di Chiara Foglietta – vicecapogruppo del Pd in consiglio comunale – e Micaela Ghileseni, è il protagonista di un evento straordinario.  Si tratta del primo riconoscimento nella storia italiana dato a un figlio con genitori omosessuali. Chiara Appendino, a seguito di un incontro con le associazioni LGBTQ, aveva dichiarato, «lo farò, a costo di forzare la legge». 

Il sindaco, dopo la registrazione del piccolo, ha dichiarato «la Città oggi ha messo in pratica una soluzione che consentirà a tutte le coppie di persone dello stesso sesso con figli ad essere riconosciute come famiglie». All'anagrafe di Torino erano presenti altri quattro genitori, due papà e due mamme, per le quali è stato riscritto l'atto di nascita dei figli, nati però all'estero. Secondo Marco Giusta, assessore comunale alle famiglie, «l'atto di metter mano al registro delle nascite da parte della sindaca è stato un gesto di libertà e gioia. Finalmente ai loro figli è stato riconosciuto il diritto ad avere una famiglia».

La senatrice Monica Cirinnà ha espresso tutta la sua soddisfazione in un post sulla pagina Facebook: "Un gesto importante e coraggioso del Comune di Torino che ci ricorda, per contrasto, quanto sia ancora dura e faticosa la strada per il pieno riconoscimento dell’omogenitorialità nel nostro Paese, e per la realizzazione dell’eguaglianza di tutte le bambine e i bambini, indipendentemente dal modo e dal tipo di famiglia in cui sono nati". 
   

Riguardo l'autore

administrator