Ambiente

Il Consiglio UE approva il taglio delle emissioni di Co2 per il 2030

Scritto da administrator

Il Consiglio dell’Unione Europa ha approvato la nuova regolamentazione per il taglio delle emissioni di Co2 (biossido di carbonio) per tutte le nuove automobili e veicoli commerciali. La missione fissata per il 2030 è la riduzione del 37,5% per le automobili e del 31% per i furgoni, ma già tra il 2025 e il 2029 dovranno generare emissioni di CO2 inferiori del 15%.

Per il Consiglio è «un altro passo avanti per raggiungere gli obiettivi in materia di clima e garantendo che i costruttori di automobili contribuiscano agli sforzi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra».

La proposta di un nuovo regolamento era sul tavolo della Commissione già nel novembre 2017, successivamente adottata il 3 ottobre 2018 dal Parlamento europeo e infine vagliata dal Consiglio, prendendo una posizione comune il 9 ottobre 2018 e approvandola oggi in via definitiva senza discussione.

L’impegno di riduzione delle emissioni sarà distribuito tra i costruttori sulla base della media del loro parco automobilistico. Il regolamento è già stato approvato dall’Europarlamento e sarà applicabile a decorrere dal 10 gennaio 2020.

Il ministro dell’Ambiente italiano, Sergio Costa, ha manifestato così la sua soddisfazione: «Oggi è una giornata importante nel percorso intrapreso con convinzione, dal nostro Paese e dall'Europa, di lotta ai cambiamenti climatici: l'Unione ha infatti detto sì, in via definitiva, alle nuove norme sulle emissioni di biossido di carbonio per le auto e i veicoli commerciali leggeri, e siamo soddisfatti del contributo fondamentale dato dall'Italia, che si è impegnata fortemente affinché venissero messi nero su bianco obiettivi più ambiziosi. Siamo felici di esserci riusciti».

 

Riguardo l'autore

administrator