Dress Codes

SPIN – Visti dall’estero (15-12-2015)

esteri
Scritto da Super User

esteriLES ECHOS

Sul quotidiano economico francese un articolo sul salvataggio delle quattro banche che si sta trasformando in un caso politico per il governo Renzi. Ci
sono, poi, i contrasti con l’Unione europea. “Il governo italiano e Bruxelles si sono rimpallate le responsabilità”. Alla fine, è stato trovato un compromesso e i risparmiatori saranno risarciti con un fondo a carico delle banche e del Tesoro.

 

EL MUNDO

Svolta indiana per Pininfarina. Dopo due anni di trattative il gruppo Mahindra ha acquistato tutte le azioni ordinarie Pininfarina detenute da Pincar per 1,10 euro ad azione. Operazione da 50 milioni, più 110 milioni di garanzie sui debiti. La società indiana acquisterà il pacchetto di controllo della famiglia, lancerà un’Opa sul mercato e investirà 20 milioni in aumento di capitale.

 

VITA INTERNATIONAL

Con la Cop21 di Parigi è stato raggiunto un accordo sul clima. Tuttavia resta ancora molto da fare, come spiega l’ex ministro dell’Ambiente Corrado Clini: “La sfida che ci attende è quella di soddisfare la crescente domanda di energia a livello globale attraverso le fonti rinnovabili e ‘carbon free'”. La conferenza internazionale di Parigi è stata importante a livello diplomatico ma “la Cop 21 non era il luogo adatto per ‘decarbonificare’ l’economia globale. Ora bisogna trovare soluzioni concrete per incentivare l’utilizzo di energia pulita nei paesi emergenti e in quelli in via di sviluppo”.

 

FRANKFURTER ALLGEMEINE

Nel corso del Consiglio europeo che si terrà questa settimana verrà affrontata la questione del rinnovo delle sanzioni economiche imposte dall’Unione europea alla Russia per il suo coinvolgimento nella crisi in Ucraina. “Non vedo problemi politici” per il rinnovo delle sanzione che scadono il 31 dicembre, ha detto Federica Mogherini, Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Unione europea.

Riguardo l'autore

Super User