Dress Codes

Da Eva Kant a Valentina, icone fashion a Lucca Comics

manifesto2013-Lucca Comics
Scritto da vocealta

manifesto2013-Lucca ComicsFumetto e moda per l’edizione 2013 di Lucca comics & games, che ”invaderà” la città toscana dal 31 ottobre al 3 novembre prossimi, con piazze, vie, e palazzi storici che ospiteranno stand e eventi per un pubblico di appassionati e non: l’anno scorso furono oltre 180.000 i visitatori.

«Questione di stile» il tema scelto quest’anno, celebrato tra l’altro con una collaborazione con la Fondazione Ferragamo e con la mostra «Dress code», protagoniste 7 icone del fumetto e del fashion: Wonder Woman, la Donna Invisibile, Catwoman, Valentina, Eva Kant, Satanik, Fujiko Mine (da Lupin III). E a moda e stile, con un’allusione alle eroine del fumetto e una celebrazione della cultura dei cosplayer, si ispira anche il manifesto-immagine della rassegna realizzato da un team di artisti internazionali in forza a Riot Gamesn (reduci dal successo di League of Legends, videogioco online più giocato al mondo) e ispirato al mondo fantasy e fantascientifico, soprattutto alla leggendaria Pris, l’androide di Blade Runner interpretato da Daryl Hannah.

Tra gli ospiti internazionali del festival, per l’area comics, annunciati Hermann, tra i piu’ grandi fumettisti viventi, autore di Jeremiah, Guy Delisle, graphic journalism acclamato per i suoi reportage disegnati sulle sue esperienze di vita e professionali in Asia e Terry Moore, uno dei massimi esponenti del fumetto indipendente americano, la cui fama e’ legata alla serie Strangers in Paradise. Per l’area games attesi lo scrittore Andrzej Sapkowski, l’artista Stephan Martinie’re e il talento del design internazionale Eric M. Lang.

Il festival celebrerà anche l’anniversario dei 500 anni delle mura di Lucca, con iniziative promosse nell’area junior, di cui sarà ospite l’autrice e illustratrice per ragazzi Beatrice Alemagna. Ancora, spazio al Giappone, con il Japan Palace. Il programma della manifestazione – realizzata da Lucca comics & games insieme al Comune di Lucca, con il sostegno fra gli altri di Provincia, Camera di Commercio e Fondazioni bancarie – è stato presentato stamani a Lucca.

Riguardo l'autore

vocealta