Dress Codes

Moda/ Indagine Digital Fashion, 9 milioni comprano online

e-commerce-
Scritto da vocealta

e-commerce-Sono 13,2 milioni gli italiani che hanno scelto l’online per i loro acquisti nell’ultimo trimestre, con una stima di oltre un miliardo di euro spesi con cadenza mensile nel corso del 2013. Tra gli eshopper, ben 9 milioni sono acquirenti di moda, in aumento del 14,5% rispetto all’ottobre 2012. Lo rivela un’indagine condotta da Human Highway per Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, presentata oggi al Digital Fashion di Milano.

Nei primi 8 mesi del 2013 – rivela ancora l’indagine – gli acquisti online di prodotti di abbigliamento hanno generato transazioni per un valore superiore del 25,5% rispetto allo stesso periodo del 2012 (secondo i dati dell’Osservatorio CartaSi’). «Sondando più in profondità i comportamenti di chi ha fatto esperienza sia della modalità di acquisto online nella moda (web o via mobile/app) sia di acquisto in negozio tradizionale – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano – osserviamo che si preferisce comprare sulla rete perché il catalogo è più ampio, per una maggiore convenienza e perché si trova sempre quel che si cerca.

Sul canale tradizionale si cerca ancora assistenza e servizio al cliente, a dimostrazione di come proprio nell’integrazione multicanale i brand del fashion possano trovare la vera ricetta per competere. Anche la maggior percentuale di acquisti da mobile in questo specifico segmento (il 18% delle transazioni rispetto al 10,0 nelle altre merceologie) è fortemente collegata alla tipologia di prodotti e influenzata dalle vendite flash». Dei 13 milioni e passa di italiani che acquistano online, 5,1 milioni sono acquirenti sporadici, 8,1 abituali, con tre o più beni comprati negli ultimi tre mesi. Proprio questi ultimi guidano la crescita dell’ecommerce in Italia, generando l’86% del valore totale delle transazioni.

Riguardo l'autore

vocealta