Dress Codes

Timberland festeggia i 40 anni di “Yellow Boot”

yellow boot
Scritto da vocealta

yellow bootTimberland celebra i 40 anni dell’iconico scarponcino giallo (Yellow Boot), con una collezione a tiratura limitata e con una campagna ecofriendly “Best then.Better now”, che sottolinea il successo della linea Earthkeepers, prodotti dalla forte anima green.

La creatività della campagna è stata affidata ad un giovane talentuoso direttore creativo, che ha avuto il compito di raccontare la storia del brand spostando il focus da un contesto outdoor ad un ambientazione metropolitana. Protagonisti della campagna giovani stelle emergenti di Hollywood: Justice Joslin, Marlon Kates e Kassidi Batt, guidati dal fotografo e direttore creativo Greg Williams, che nella sua carriera ha spaziato dalla fotografia al video, al cinema, ha scattato per top magazine mondiali, incluso Vogue Italia e prodotto campagne pubblicitarie per molti top fashion brand. Lo scarponcino che negli anni ha definito il Rugged Style è stato ideato nel 1973 dalla ingegnosità yankee per affrontare gli elementi naturali estremi tipici del New England e assicurarsi durata, funzionalità e comfort. Divenuti un must per performance e stile, gli Yellow Boots tornano oggi solo in 1973 esemplari. La collezione, in edizione limitata per numero e distribuzione, sottolinea l’artigianalità di Timberland in questi caratteristici scarponcini che hanno fatto la storia e oggi sono un vero e proprio cult-boot. Pietra miliare della calzatura, ancora dopo 40 anni, gli Yellow Boots continuano a piacere a tutte le generazioni e anche le donne.

La rivisitazione moderna dello Yellow Boot prende spunto stilistico dall’archivio storico, ispirandosi al modello classico 6″ Timberland Super 6″ it-boot Timberland, meglio conosciuto come lo Yellow Boot, nella collezione anniversario di cui è modello d’ispirazione, diventa lo scarponcino Super 6″ Boot. La super prestazione e’ data da una membrana protettiva idrorepellente in GoreTex. La suola è Vibram per una aderenza superiore, 400 grammi di isolante PrimaLoft per mantenere il calore e un bordo bianco e liscio, un tocco di stile che rende nuovo un classico senza tempo. Super 6″ Boot saranno prodotti in edizione limitata di 1.973 paia, con numero di serie sulla linguetta, distribuiti in selezionati store in tutto il mondo. Altro restyling speciale, Timberland World Hiker, stivale nella sua categoria molto amato, con una chiara matrice heritage e caratteristiche d’avanguardia.

Anche questo con suola in Vibram made in Italy in uso dal 1994, prodotto in edizione limitata di sole 1.973 paia numerate. Anche il modello Timberland Super Boot, nato nel 1987 come lo stivale dalle credenziali tecniche migliori in situazioni estreme come le competizioni di Iditarod, collezionato dagli appassionati, adatto ai terreni piu’ selvaggi e desolati come quelli dell’Alaska su cui si misura, trova nella collezione celebrativa quello spazio di nicchia fatto per intenditori di extreme-shoes, per rilanciarsi come un gioiello di tecnologia: la solita suola Vibram, PrimaLoft per garantire calore nelle intemperie. Anche questo modello è numerato nella linguetta interna e sarà realizzato in soli indovinate?

Riguardo l'autore

vocealta