Dress Codes

SPIN – Visti dall’estero (30-09-2015)

esteri
Scritto da vocealta

esteriWALL STREET JOURNAL

Sull’edizione europea del quotidiano economico Usa “le tensioni” tra i paesi europei sulla questione dell’immigrazione. In un’intervista al Wsj, Matteo Renzi aveva criticato la decisione dei Paesi dell’Europa dell’Est di non accogliere quote definite di migranti. “Ritengo che sia immorale, se si pensa che i singoli Stati membri si rifiutano di accettare 300 persone dopo tutti gli euro ricevuti dalla Ue per il salvataggio dei loro Paesi”.

FINANCIAL TIMES

Si è molto parlato nelle scorse settimane dei vantaggi, soprattutto economici, per i paesi che accolgono i migranti in fuga dal Medio Oriente. Martin Wolf, editorialista di punta del quotidiano finanziario, scrive che la questione non è così scontata. Soprattutto bisogna considerare che “l’accoglienza dei migranti porta certamente vantaggi economici ma anche conseguenze indesiderate dal punto di vista sociale e culturale”.

WALL STREET JOURNAL

Il 2017 potrebbe essere l’anno giusto per la quotazione di Eataly. “L’obiettivo è arrivare al processo di quotazione nell’arco di un paio d’anni”, ha detto Claudio Berretti, d.g. di Tamburi I.P, riferendosi ai piani di quotazione per Eataly di cui la stessa Tamburi controlla il 20%.

LES ECHOS

Secondo il giornale economico francese per Unicredit si apre una nuova era. Merito di Federico Ghizzoni, amministratore delegato del gruppo bancario italiano. Dopo cinque anni passati a operare per sistemare la situazione patrimoniale e i conti, adesso, è arrivato il momento dell’espansione. Pochi giorni fa, Unicredit ha ceduto crediti deteriorati per 1,2 miliardi di euro a un fondo inglese.

Riguardo l'autore

vocealta