Economia

TAV, commissario Foietta: «L’incertezza costa 75 milioni al mese»

Scritto da administrator

Con l'incertezza dell'Italia sulla Tav «rischiamo di perdere circa 75 milioni al mese di finanziamenti europei». Queste le parole del commissario alla Tav Paolo Foietta, in un'intervista a QN in cui ha spiegato che «Per chiudere i cantieri, metterli in sicurezza, restituire i soldi all'Europa e fare fronte ai contenziosi servirebbero fra i 2,5 e i 4 miliardi. Ai quali aggiungere circa 1,7 miliardi per rimodernare la vecchia linea del Frejus, che ha oltre 150 anni. In tutto quasi 6 miliardi, a fronte dei 2,9 miliardi necessari per portarla a termine». «Da Palazzo Chigi nessuno si è fatto sentire. Avevo chiesto un incontro. O, quanto meno, avevo sollecitato il ministro Toninelli a venire sui cantieri per fargli toccare con mano ciò che è stato fatto. Forse si sarebbero evitate alcune bufale», ha detto Foietta. Una bufala, secondo il commissario,  è che non sia stato realizzato nemmeno un metro del tunnel: «Abbiamo già completato quasi 30 chilometri di tunnel, il 15% del totale», afferma. Un'altra è  che sia l'opera più costosa di sempre: «La Verona-Innsbruck costa 8 miliardi. La Napoli-Bari 6,2. La Tav 4,7». «In questi anni sono state già realizzate sette analisi costi-benefici, tutte positive. Due sono state firmate dall'Ue e una dall'Inea, riconosciuta unanimemente come la migliore d'Europa», ha proseguito Foietta. «La Commissione non decide nulla. La Tav è prevista in un trattato internazionale autorizzato dal Parlamento. E solo il Parlamento puo' azzerarlo», ha sottolineato ancora il commissario. «Non ci sono scuse tecniche per non fare la Tav, la decisione è tutta politica. C'è un partito di maggioranza contrario all'opera. Vada in Parlamento e trovi un accordo per non farla. Ma dobbiamo essere seri: non si annulla un trattato internazionale con un post».

Intervenendo sull’argomento questa mattina durante un’intervista a Mattino 5 il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha dichiarato che «Anche Salvini, con cui ho un ottimo rapporto, vedrà l'analisi costi-benefici» sulla Tav, «siederemo ad un tavolo e prenderemo una decisione nel rispetto del contratto di governo». Secondo il ministro i dati in suo possesso dicono che l'opera va completata: «I conti che ha fatto Salvini, quando ci incontreremo bevendo un caffé, glieli chiederò anche io, perché non corrispondono a quelli effettivi». 

Dal canto suo Carlo Calenda, intervenendo a “I Lunatici” su Radio2, afferma che la TAV «si deve fare. Ma possiamo stare a discutere dopo che sono iniziati i lavori? Siamo un Paese che ha bisogno di infrastrutture energetiche e di trasporto ferroviario. Questo Governo ha fermato tutti gli investimenti. Non si fa così, questo non è un modo di governare seriamente un Paese. Noi abbiamo sicuramente commesso tanti errori, ma invito gli italiani a pensare alle cose».

Riguardo l'autore

administrator