Plaisir de vivre

Ritrovato il dipinto scomparso ad Ariccia nel 1986

Scritto da administrator

Ritrovato a Palermo il ''Ritratto di Marta Ghezzi Baldinotti'', dipinto a olio su tela risalente al XVII secolo e scomparso nel 1986 ad Ariccia.

Il quadro è stato notato dai Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Artistico (TPC) mentre conducevano un'ispezione presso il negozio di un antiquario a Palermo. L'opera non riportava alcuna documentazione riguardo alla provenienza e l'antiquario non è stato in grado di spiegarne la ragione. Immediati accertamenti nella "Banca Dati dei beni culturali sottratti" hanno confermato che l'opera individuata era stata rubata 32 anni fa nel comune dei Castelli RomaniDue uomini sono stati denunciati per ricettazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo: l'antiquario e un altro uomo proveniente da Marsala (Trapani), già precedentemente coinvolto in reati contro il patrimonio culturale.

Il dipinto ritornerà a far parte della preziosa collezione del Palazzo Chigi di Ariccia, dove sono custodite altre opere risalenti al Barocco europeo e dove nel 1962 furono ambientate le vicende de Il Gattopardo, noto capolavoro di Luchino Visconti.

Riguardo l'autore

administrator