Salute

Ritirato un lotto di bottiglie d’acqua. Possibile presenza di idrocarburi nocivi

Scritto da administrator

Il ministero della Salute ha deciso di ritirare dal mercato un lotto, potenzialmente dannoso per la salute, di bottigliette d’acqua da mezzo litro. Inoltre, invita tutti i possessori di bottigliette d’acqua “San Benedetto – Fonte Primavera” di controllare il lotto della bottiglia e qualora dovesse essere quello contaminato (23LB8137E) di non bere l’acqua e di riportarla indietro.

Il caso riguarda un lotto di "San Benedetto – Fonte Primavera", nel formato da mezzo litro, imbottigliata nello stabilimento Gran Guizza, con numero identificativo 23LB8137E, con data di scadenza 16/11/2019.

Il ministero della salute ha deciso per il ritiro del lotto a causa dell’alta presenza idrocarburi aromatici come xilene, trimetilbenzene, toluene ed etilbenzene. La presenza delle sostanze è stata riscontrata in alcune bottigliette prese da un distributore automatico e sottoposte ai controlli ministeriali.

La società produttrice ha disposto l’immediato ritiro dagli scaffali delle bottiglie e ha invitato i consumatori che hanno già comprato le bottiglie sospette a riportarle nei punti vendita. L’azienda ha precisato che il problema riguarda solo il lotto specificato precedentemente e che il resto della produzione risulta conforme con gli standard di qualità aziendali e del ministero della Salute.

La San Benedetto ha spiegato in un comunicato diffuso ieri che «sta collaborando con le autorità per l’accertamento delle eventuali cause e la risoluzione della problematica».

Riguardo l'autore

administrator