Salute

Ondata di calore, il ministero della Salute attiva il bollino rosso

Scritto da administrator

Il ministero della Salute ha diramato il bollettino rosso per l’ondata di calore che si verificherà nelle prossime ore in Italia. Dopo un inizio stentato con piogge sparse, nei prossimi giorni è previsto un notevole aumento delle temperature con valori massimi che Venerdì potrebbero toccare i 38 gradi centigradi.

Allarme nelle grandi città, con le temperature che cominceranno a salire prepotentemente con valori massimi che venerdì potrebbero toccare i 38 gradi a Firenze, 40 in Puglia e 43 nelle zone interne della Sicilia. Per quanto il caldo fosse atteso infatti il Ministero infatti sottolinea come sarà intenso.

Le città più roventi d’Italia saranno Campobasso e Perugia (livello di rischio 3 “rosso” del bollettino sulle ondate di calore, il più alto, pubblicato sul portale del ministero della Salute), seguite da Bari e Palermo (bollino arancione per il ministero della Salute), Ancona, Bologna, Catania, Messina, Frosinone, Rieti, Reggio Calabria, Napoli Trieste (bollino giallo). Per la Capitale è prevista un’ondata di calore da giovedì con punte di 36 gradi specialmente venerdì.

Il livello 3 (il bollino rosso) indica «condizioni di emergenza» con possibili effetti negativi «sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche». Presso il portale del Ministero è possibile scaricare opuscoli relativi alle ondate di calore, rivolti soprattutto agli operatori del settore (medici, personale delle strutture per gli anziani o che assistono anziani) e alle fasce più a rischio della popolazione, ed in generale per tutti. È attiva inoltre la App Caldo e Salute, realizzata dal ministero della Salute in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio – ASL Roma 1.

Riguardo l'autore

administrator