Today

Responsabilità civile magistrati/ Il Senato accoglie la richiesta di audizione di Cosimo Ferri

ferri_perfetto
Scritto da vocealta

ferri_perfettoIl Senato ha accolto la richiesta di audizione dell’Associazione nazionale magistrati sulla responsabilità civile delle toghe, avanzata dal segretario di Magistratura indipendente, Cosimo Ferri, che sembra approdare dunque a buon fine.

Secondo quanto riferito è stato lo stesso presidente Berselli a girare la proposta nella Commissione seconda di Palazzo Madama che oggi si è riunita avendo all’ordine del giorno anche il cosiddetto emendamento Pini.

Tuttavia, siccome la Commissione lavora in sede consultiva ed è chiamata a dare dunque solo un parere alla norma contenuta nella legge comunitaria, all’esame della Commissione per le Politiche Ue del Senato, l’audizione verrà fatta in un contesto parallelo, nell’ambito di un “affare specifico”, secondo quanto viene riferito.

Oggi durante la riunione la Lega non si sarebbe opposta a ciò. Nel frattempo il Partito democratico, l’Italia dei Valori ed il Terzo Polo hanno chiesto di poter approfondire, in sede consultiva, tre sentenze della Corte Europea che riguardano la questione.


Riguardo l'autore

vocealta