Today

Rai/ Ritorna Social king 2.0

social_king_2.0_logo
Scritto da vocealta

social_king_2.0_logoTorna sulle reti Rai il programma Social King, il primo “web talent show” dedicato al mondo dei social network, che in questa nuova edizione si chiamerà Social King 2.0, in onda su Rai2 dal 23 ottobre tutte le domeniche alle 9.20 (in replica su Rai Gulp alle 18.45) e in striscia quotidiana, già dal 17 ottobre, dal lunedì al venerdì, su Rai Gulp alle 18.25. Sarà condotto da Ruggero Pasquarelli e si caratterizzerà per alcune importanti novità.

La prima, un nuovo meccanismo di contest che accresce il coinvolgimento e la partecipazione dei telespettatori al programma, consentendo sia di sfidare i concorrenti sul web, sia di esprimere le proprie preferenze sulle esibizioni in concorso. Social King 2.0 prevede infatti una serie continua di sfide tra componenti del cast (i “Talent” del programma) e sfidanti (chiunque si candidi sul web a sfidare i Talent e venga selezionato a partecipare) impegnandoli in diverse esibizioni di canto, ballo, recitazione, comicità e altri temi predefiniti di volta in volta e che costituiranno i principali momenti di intrattenimento della trasmissione. Sarà il pubblico, attraverso il web, a decidere chi potrà vincere la sfida e continuare il gioco, entrando, o rimanendo, nel cast dei Talent.

La seconda novità rappresenta una vera e propria innovazione nel campo delle tecnologie di comunicazione applicate alla tv e sviluppata in collaborazione con Telecom Italia: il “mobile check-in”, una modalità di interazione con il programma dedicata ai possessori di smartphone, che affianca quelle adottate nella precedente edizione. Per utilizzare il servizio di mobile check in, completamente gratuito, occorrerà scaricare sul proprio smartphone l’applicazione denominata “ChecKinG” disponibile su piattaforma Apple o Android.

ChecKinG, un’innovativa applicazione crossmediale per smartphone frutto della collaborazione tra Rai (Direzioni ICT, CRIT e Rai Ragazzi) e Telecom Italia, rappresenta una novità assoluta per lo scenario dell’intrattenimento televisivo italiano. Realizzata per Social King 2.0, ChecKinG consente ai telespettatori di esprimere, in maniera semplice e intuitiva, le proprie preferenze sulle esibizioni dei concorrenti in gara, sugli ospiti o sui contributi video proposti dalla redazione. Sarà sufficiente inquadrare il QR Code che compare sullo schermo durante la trasmissione, non solo per confermare la propria preferenza, ma anche per renderla nota sulle proprie pagine di Facebook, Twitter o Miso, attivando quindi tutte quelle potenzialità di comunicazione tra amici che i social network garantiscono. L’applicazione ChecKinG presente sugli smartphone permetterà inoltre ai telespettatori di continuare a scegliere i concorrenti preferiti anche quando la trasmissione non è in onda.

ChecKinG introduce un nuovo modo di fruire della TV, che fonde realtà televisiva, mondo mobile e social network realizzando così una innovativa convergenza tra media.

In particolare ChecKinG, non rappresentando un mero servizio “Over the Top” rispetto al programma televisivo, ma essendo direttamente integrato nei meccanismi editoriali dello stesso, contribuisce a esaltare lo sviluppo crossmediale dell’offerta Rai Gulp e a rendere intuitivo e attuale il dialogo tra mobile web e Tv.

Anche nello Studio 6 di Torino non mancano le novità. Con la nuova edizione del programma la scenografia si arricchisce della presenza dei “Widget”: l’acronimo SK2.0 diventa parte integrante della trasmissione e le lettere e i numeri del titolo diventano elementi scenografici, “Widget” appunto. All’interno dei Widget troveranno spazio i quattro WebTalent del cast che durante la puntata possono interagire con i Social Network ufficiali della trasmissione tramite Tablet di ultima generazione a loro disposizione.

Luci e dettagli scenografici conferiscono inoltre allo studio l’aspetto di un desktop, creando una cornice perfetta ai video trasmessi, come se fossero “lanciati” da un computer.

Social King 2.0 è prodotto da Rai Ragazzi presso il Centro di Produzione TV di Torino. L’applicazione e i servizi mobile check-in sono stati sviluppati da Telecom Italia.

Curiosità, approfondimenti e tutte le novità “a portata di click” sul sito : www.socialking.rai.it

Riguardo l'autore

vocealta