Today

Decreti Sicurezza, via libera alla modifica

È buio; sono le prime ore del mattino. Il motore si blocca, c’è qualcosa che non va, ma non è un gran problema: sono pochissime le miglia che li separano dall’isola. Gli occhi puntano Lampedusa. Per farsi notare da vicini pescherecci e in balia del mare, si dà alle fiamme un panno, ma non viene comunicato agli uomini a bordo. Si pensa sia un incendio: scoppia il caos. Tutti i migranti si ammassano su un lato dell’imbarcazione. Il danno è fatto: da quel momento il sogno diventa incubo. Muoiono 368 anime. Quasi 100 le donne e i bambini che non ce l’hanno fatta.

Sono passati poco più di sette anni da quel 3 ottobre 2013 e le regole sull’immigrazione sono state oggetto di campagne politiche, fake news e decreti. L’ultimo, quello promosso dal governo giallorosso ieri sera in Consiglio dei ministri, ne modifica un altro, quello dell’altro governo Conte: non il secondo, il primo. Dal governo gialloverde a quello giallorosso è passato poco più di un anno, nel mezzo è successo di tutto, e l’approccio nei confronti delle istituzioni e degli argomenti più caldi della politica italiana è radicalmente cambiato. Questo lo scenario in cui si inquadra la modifica dei tanto discussi “Decreti Salvini” o “Decreti Sicurezza”, che dir si voglia.

Infatti, dopo mesi di trattative tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, forte della “vittoria” alle regionali appena concluse, ne è stata approvata la modifica.

Innanzitutto, le tanto discusse multe che avrebbero dovuto sostenere le ONG, che secondo il decreto promosso da Salvini avrebbero dovuto pagare fino a 1 milione di euro, sono state ridotte: da sei zeri si passa a non più di 50mila euro, con annessa eliminazione delle sanzioni amministrative, quali, ad esempio, il fermo dell’imbarcazione. Ancora presente, però, il rischio di reclusione fino a due anni «nel caso in cui ricorrano i motivi di ordine e sicurezza pubblica o di violazione delle norme sul traffico di migranti via mare».

Ancora più discussa, e molto criticata dal centrosinistra, fu la chiusura degli SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), giudicati molto efficaci in termini di integrazione sociale. Ecco allora che, con il PD al governo, tornano a esistere, ma sotto il nome di SIPROIMI.

Elemento importante è sicuramente l’introduzione della nuova “protezione speciale”, lontana parente di quella umanitaria (eliminata sempre da Salvini). Questo strumento permette a tutti coloro che, se rimpatriati, rischierebbero “trattamenti inumani o degradanti” di essere, appunto, protetti dallo stato italiano. In questo modo, tra l’altro, i richiedenti asilo potranno richiedere una carta di identità valida per tre anni.

Inoltre, si è anche prevista la riduzione del tempo massimo per il riconoscimento della cittadinanza, ora a 36 mesi, e quello nei centri per i rimpatri, non più di 90 giorni.

Decreti che quindi non rivoluzionano le leggi esistenti, ma che iniziano un percorso di revisione. Insomma, Decreti Salvini che diventano sempre più Decreti Sicurezza.

Riguardo l'autore

administrator