W il Papa

Il Papa allontana il vescovo di Limburg per un ‘periodo di permanenza fuori diocesi’

Franz-Peter Tebartz-van Elst
Scritto da vocealta

Franz-Peter Tebartz-van ElstPapa Francesco ha deciso di allontanare dalla diocesi di Limburg, in Germania, monsignor Franz-Peter Tebartz-van Elst, il vescovo contestato per le spese faraoniche sostenute per la ristrutturazione nella diocesi. «Il Santo Padre – si legge in una nota della sala stampa vaticana – è stato continuamente informato ampiamente e obiettivamente sulla situazione nella diocesi di Limburg.

Nella Diocesi si è venuta a creare una situazione nella quale il vescovo, monsignor Franz-Peter Tebartz-van Elst, nel momento attuale non può esercitare il suo ministero episcopale. Dopo la ‘visita fraterna’ del cardinale Giovanni Lajolo nello scorso mese di settembre, la Conferenza episcopale tedesca, conformemente a un accordo fra il vescovo e il capitolo del Duomo di Limburg, ha costituito una commissione per intraprendere un esame approfondito della questione della costruzione della Sede episcopale.

In attesa dei risultati di tale esame e dei connessi accertamenti sulle responsabilità in merito, la Santa Sede ritiene opportuno autorizzare per monsignor Franz-Peter Tebartz-van Elst un periodo di permanenza fuori della Diocesi». «Per decisione della Santa Sede – conclude la nota – entra fin da oggi in vigore la nomina dello Stadtdekan Wolfgang Rösch come vicario generale, nomina che era stata annunciata dal vescovo di Limburg per il primo gennaio 2014. Il vicario generale Rösch amministrerà la Diocesi di Limburg durante l’assenza del vescovo diocesano nell’ambito delle competenze legate a tale ufficio».

Riguardo l'autore

vocealta