Salute

Donna muore a Genova di sepsi meningococcica, rara forma di meningite fulminante

Scritto da administrator

È stato registrato a Genova un caso di meningite fulminante. Ilaria Caccia, di 27 anni, è morta infatti all’ospedale cittadino San Martino per una sepsi meningococcica, dopo essere arrivata la scorsa notte poco prima delle 5. Dopo i primi accertamenti è stata ricoverata in rianimazione al pronto soccorso, ma è deceduta intorno alle 11:30.

Come da indicazioni dell’Asl è stata attivata la profilassi su tutte le persone che hanno avuto contatti con la giovane. Caccia lavorava come cameriera e aveva partecipato nel fine settimana a una festa nella propria parrocchia del Gesù adolescente (via padre Semeria).

Il direttore dell'unità operativa Malattie infettive del Policlinico San Martino, Matteo Bassetti ha affermato trattarsi «di una sepsi meningococcica, un'infezione che riguarda prioritariamente il sangue. C'è stato anche un interessamento iniziale a livello delle meningi, ma ha avuto una rapida disseminazione». Bassetti ha aggiunto, inoltre, che «il decorso è rapidissimo, ma tranquillizziamo i cittadini: questi casi a livello nazionale sono pochissimi».

Riguardo l'autore

administrator